Le macchie rosse intorno agli occhi nei cani maltese sono causate da lacrimazione eccessiva, la cui definizione scientifica è epifora. Questo fenomeno è così diffuso che molti pensano erroneamente che sia del tutto normale aspettarsi che il proprio cane le abbia, ma non è così. E anche se sono presenti in molte razze, nel maltese sono particolarmente visibili a causa del loro pelo bianco. La buona notizia è che le macchie non solo possono essere rimosse, ma si può anche prevenire la loro comparsa. Scopriamo insieme come.
Indice
Macchie rosse intorno agli occhi da lacrimazione: cos’è l’epifora
Le macchie da lacrimazione si presentano come peli di colore diverso sotto e intorno agli occhi del cane. Le tinte di queste macchie possono spaziare dal rosso, al rosa, al marrone, e a volte il pelo diventa secco e ruvido al tatto.
I proprietari di maltesi vedono i loro cuccioli bianchi come la neve che all’improvviso iniziano ad avere questa particolare colorazione intorno agli occhi, e potrebbero pensare che sia una naturale evoluzione del pelo. Ma questa razza non possiede i geni per produrre peli color ruggine, marrone o rossi. Questa colorazione è infatti dovuta all’epifora, ovvero alla lacrimazione eccessiva. Le razze con il muso corto, come i maltesi, sono più propensi a sviluppare questa condizione in quanto i loro dotti lacrimali sono più corti e sottili per conformazione naturale.
Le cause delle macchie rosse intorno agli occhi nei cani maltese
In particolari condizioni, gli occhi sono stimolati a produrre molte lacrime, le quali sgorgano dagli occhi e ristagnano nell’area circostante creando una zona umida. Questa umidità può essere terreno di ristagno per una (o entrambe) delle seguenti sostanze:
- Porfirine: quando il corpo distrugge i globuli rossi, vengono prodotte delle molecole che contengono ferro chiamate porfirine. Questi prodotti di scarto del nostro organismo vengono eliminati dal corpo attraverso le urine, le feci, la saliva e anche le lacrime. Quando le porfirine restano a lungo a contatto con il pelo, questo si macchia di rosso a causa del ferro contenuto nelle molecole. L’esposizione al sole fa poi in modo che questi segni si scuriscano ancora di più. Quando le macchie da lacrimazione del cane sono rosse, la loro causa sono probabilmente le porfirine. In alcuni cani un ciclo di antibiotici sembra procurare un sollievo temporaneo dalle macchie da lacrimazione, il che suggerisce che anche la presenza di batteri nelle lacrime contribuisca a macchiare i peli.
- Malassezia: conosciuto anche come Pityrosporum, è un fungo che vive comunemente sulla pelle di molti animali (umani inclusi) e che può occasionalmente provocare infezioni che nel cane coinvolgono solitamente epidermide e orecchie. Di solito questo abitante della pelle canina non provoca nessun problema, ma alcune condizioni particolari possono provocarne una crescita eccessiva che provoca micosi. Come la maggior parte dei funghi, la Malassezia prolifera in un ambiente caldo e umido, e di conseguenza il ristagno di lacrime sotto gli occhi dei nostri cani maltese si rivela un luogo ideale. Se il colore del pelo macchiato tende al marrone, allora la causa è probabilmente questo fungo.
Ma le cause per cui si sviluppa l’epifora possono essere numerose:
- dieta povera di nutrienti
- bere acqua del rubinetto
- infezioni agli occhi
- ciglia incarnite
- tessuto cicatriziale di precedenti infezioni
- pelo lungo che irrita gli occhi
- dotti lacrimali piccoli o bloccati
- dotti lacrimali eccessivamente larghi
- dentizione nei cuccioli
- entropion (rotazione verso l’interno del margine della palpebra)
- allergie
- ulcere corneali
- glaucoma
Elenco di razze più soggette alla lacrimazione rossa
Alcune razze sono più soggette rispetto ad altre a sviluppare questa problematica. A soffrire della cosiddetta Epifora del Barbone bianco, legata alla presenza di pigmenti particolari nelle lacrime (le sopra citate porfirine), sono gli esemplari appartenenti alle seguenti razze:
- Maltese
- Shih-Tzu
- Barbone nano e toy
- Bichon Frisè
- Tibetan Spaniel
Ci sono poi anche cause congenite legate a una conformazione errata dei canali nasolacrimali, che possono essere corti o persino perforarsi, e che riguardano soprattutto le seguenti razze:
- Cocker Spaniel Inglese e Americano
- Bedlington
- Sealyham Terrier
- Golden Retriever
- Barbone nano e toy
- Samoiedo
Problema estetico o di salute? Quando è bene consultare il veterinario
Nella maggior parte dei casi, le macchie da lacrimazione sono solo una questione estetica e non vanno a incidere sulla qualità di vita del nostro cane. Ma non dimentichiamo che dietro alla loro comparsa potrebbe nascondersi un’infezione, ed è quindi meglio cercare di capirne la causa prima che un piccolo problema si trasformi in uno più grande. Rimuovere le macchie è semplice, ma se non ne capiamo la causa molto probabilmente si ripresenteranno molto presto.
La prima cosa da fare è quindi chiedere consiglio al veterinario che eseguirà un esame degli occhi per determinare l’esatta causa della lacrimazione eccessiva. Una volta ottenuta la diagnosi, e relativa cura in caso ce ne fosse necessità, possiamo procedere a pulire gli occhi dalle macchie rosse.
Come pulire gli occhi: i prodotti per rimuovere la lacrimazione rossa
Iniziamo con l’accorciare i peli intorno agli occhi, in modo da permettere una maggiore circolazione dell’aria che resterà così più asciutta. Sarà così più facile applicare eventuali trattamenti ed eviteremo che i peli finiscano negli occhi causando irritazioni.
Per rimuovere le macchie rosse da lacrimazione nel cane maltese esistono numerosi tipi di prodotti.
Salviette detergenti per le macchie
Le salviette umidificate sono un’opzione ottimale e conveniente per pulire le macchie rosse intorno agli occhi del nostro maltese, e possono essere utilizzate anche subito dopo il bagnetto o in qualsiasi momento della giornata. Non si tratta delle classiche salviette tuttofare che usiamo per dare una pulita veloce ai nostri amici a quattro zampe, ma sono prodotti specifici proprio per la rimozione delle macchie, con una formulazione che rispetta gli occhi. Meglio usarne una per ogni occhio, evitando di diffondere eventuali batteri da un lato all’altro. Di solito queste salviette contengono sostanze naturali con effetto calmante sulla pelle irritata come camomilla e aloe vera.
Prodotti liquidi e in polvere per rimuovere le macchie da lacrimazione
Esistono molti prodotti in commercio che permettono di rimuovere le macchie dei maltesi, ma ironicamente non tutti sono sicuri da utilizzare nell’area vicino agli occhi. Assicuriamoci prima di acquistarli che contengano solo ingredienti naturali che non possano danneggiare i nostri pets.
I detergenti liquidi vanno applicati su un batuffolo di cotone con cui poi sfregare gentilmente la zona di pelo macchiata, anche ogni giorno. Il prodotto può essere applicato e lasciato in posa per alcuni minuti per ottenere un effetto maggiore, rimuovendo poi i residui con una pezzuola pulita o con del cotone.
Esistono anche dei kit che associano a un prodotto liquido, ideato per detergere ed eliminare i batteri, una polvere che ha lo scopo di asciugare la zona ed evitare il proliferare di microorganismi che amano gli ambienti umidi.
Pettini
Un’altra opzione consiste nel pettinare delicatamente e regolarmente la zona intorno agli occhi eliminando le lacrime rosse appena si formano.
Argento colloidale
Questa sostanza è in grado di disinfettare la zona intorno agli occhi del cane uccidendo tutti i tipi di batteri. Può essere applicato con un batuffolo di cotone tamponando le parti del pelo interessate dalle macchie. L’argento colloidale oltre a ridurre le macchie, è utile anche per eliminare il problema alla base facendo diminuire il rischio di infezioni e la lacrimazione.
Estratto di semi di pompelmo o dell’albero del tè
Questi rimedi erboristici hanno proprietà antiossidanti e antibatteriche e sono quindi efficaci nel ridurre le infezioni e l’infiammazione nella zona perioculare.
Rimedi fai da te per eliminare le macchie rosse da lacrimazione nei cani
Esistono dei rimedi fai da te per rimuovere le macchie rosse da lacrimazione che potremmo avere già in casa e che risulteranno davvero efficaci. Tra i prodotti adatti a rimuovere le macchie possiamo utilizzare:
- camomilla
- bicarbonato di sodio
- amido di mais (maizena)
- soluzioni per le lenti a contatto
Gli impacchi di camomilla sono un ottimo rimedio antinfiammatorio tramandato dalle nostre nonne. Basta mettere in infusione una o due bustine nell’acqua portata ad ebollizione, lasciare raffreddare e immergere poi dei dischetti di cotone da utilizzare per tamponare gentilmente la zona intorno agli occhi.
Allo stesso modo, il bicarbonato e l’amido di mais possono essere utilizzati, mischiati con un po’ di acqua, per formare una specie di pasta da applicare per schiarire il pelo macchiato. Facciamo attenzione a evitare che queste sostanze vengano a contatto con gli occhi del cane e per l’applicazione utilizziamo uno spazzolino da denti (nuovo e destinato solo a questo utilizzo) o un applicatore di mascara (anche in questo caso nuovo e perfettamente pulito).
Infine il liquido per le lenti a contatto, essendo un prodotto pensato per non irritare gli occhi, può essere utilizzato per detergere i peli macchiati. Basterà versarlo su un batuffolo di cotone, una garza o un tessuto morbido e pulito e strofinare delicatamente.
Lacrimazione e alimentazione: esiste una dieta indicata?
Una delle possibili cause delle macchie da lacrimazione rossa nei cani è un’alimentazione povera di nutrienti. Premesso che ogni animale ha delle necessità specifiche, per risolvere questo particolare problema è consigliabile innanzitutto scegliere alimenti di qualità.
Il pollo in particolare sembra essere responsabile di un’intensificazione del problema, e si consiglia quindi di escluderlo dalla dieta del nostro amico peloso. Facciamo attenzione agli ingredienti dei cibi preconfezionati e degli snack: se sull’etichetta c’è scritto carne e derivati, molto probabilmente il cibo conterrà pollo (magari sotto forma di farina, proteine, grasso o pelle). Ma perché proprio il pollo sembra essere il responsabile della lacrimazione rossa nei cani? La ragione è che questi animali vengono allevati in maniera intensiva con ampio utilizzo di antibiotici e mangimi poco sani, e di conseguenza la loro carne di scarsa qualità sembra essere responsabile dell’insorgere di allergie e infiammazioni nei cani, compresi gli stati infiammatori responsabili dell’epifora.
Se dopo un mese di dieta priva di pollo la situazione non dovesse migliorare, potrebbe essere una buona idea provare a passare a una dieta solo umida, oppure ad un’alimentazione casalinga che prevede la somministrazione di carni fresche. Il veterinario potrà aiutarci a individuare le necessità alimentari specifiche del nostro animale in base a peso, età, razza, ecc.
Se oltre alle macchie rosse sotto agli occhi il nostro cane dovesse manifestare altri sintomi rivelatori di uno stato infiammatorio come dermatiti, otiti e problemi intestinali, il nostro pet potrebbe soffrire di un’allergia alimentare, riscontrabile effettuando un apposito test in clinica veterinaria.
Anche l’acqua potrebbe giocare un ruolo importante per risolvere il problema della lacrimazione eccessiva, e sarebbe meglio preferire l’acqua minerale, oltre a utilizzare ciotole di acciaio inossidabile o vetro rispetto a quelle di altri materiali.