Il colore e la consistenza delle feci possono essere validi indicatori dello stato di salute dell’animale. Insieme alla frequenza delle deposizioni, costituiscono uno dei criteri più validi nella diagnosi di molte malattie e disfunzioni. Sebbene non sempre si tratti di disturbi gravi, l’osservazione della regolarità, forma e colore degli escrementi del cane, può essere di grande aiuto nella prevenzione dello sviluppo di patologie ben più gravi come la pancreatite. Un’attività intestinale regolare e delle feci sane sono la migliore garanzia dello stato di salute dell’intero sistema digestivo del cane.
Gli elementi principali sui quali fare attenzione, oltre alla regolarità, sono principalmente tre: consistenza delle feci, volume e colore.
Consistenza delle feci del cane
Per consistenza delle feci si intende il grado di morbidezza vs durezza degli escrementi. Esistono delle classifiche cliniche che suddividono in diverse tipologie le possibili consistenze delle feci. Una di esse è la Scala delle feci di Bristol, sviluppata nel 1997 e ampiamente usata in ambito medico per determinare i diversi livelli di consistenza delle feci in umani. La scala prevede sette categorie distinte che vanno dalla costipazione severa (type 1) fino alla diarrea forte (type 7). La forma e la consistenza delle feci dipendono, in buona misura, dal tempo di permanenza nell’intestino, per cui l’interpretazione dei livelli della scala, deve anche tenere conto dell’influenza di alcuni fattori esterni come i farmaci antidiarroici o lassativi. Vediamo nel dettaglio quali sono le principali caratteristiche di ognuna di queste categorie.
Scala di feci di Bristol | |
Type 1 | Grumi molto duri, separati tra loro e difficili da espellere. |
Type 2 | Grumi solidi ma non troppo duri, uniti fra loro a forma di salsiccia. |
Type 3 | Morbida, a forma di salame. Senza segmentazione, con eventuali crepe in superficie. Facile da raccogliere. |
Type 4 | Molto morbida, umida e liscia. Riesce a mantenere la forma. Non facile da raccogliere. |
Type 5 | Frammenti molto umidi e separati ma ancora formati. Non facile da raccogliere. |
Type 6 | Pezzi informi e pastosi. |
Type 7 | Liquida, senza parti solide. |
Volume
La quantità di escrementi prodotta da un cane che segue una dieta equilibrata, dovrebbe essere stabile e costante. I motivi che possono portare ad un cambio del volume delle feci possono essere dovuti a cambiamenti nella dieta, intolleranze alimentari o infiammazioni di organi e tessuti. Un aumento delle deposizioni (così come della frequenza delle stesse), senza che siano state variate le abitudini alimentari, è un campanello d’allarme che merita sempre di essere ascoltato.
Colore delle feci: guida all’interpretazione
Vediamo insieme allora cosa ci raccontano le diverse colorazioni che possono assumere le feci del nostro cane.
Un colore marrone che ricorda quello del cioccolato è sintomo di un intestino in salute. Queste feci hanno una consistenza che varia dal Tipo 2 al Tipo 3 della scala di feci di Bristol e riesce a mantenere la tipica forma di salsiccia anche quando è raccolta da terra. Può avere delle crepe in superficie.
Un colore verde scuro indica la presenza di erba digerita e può essere del tutto normale. Cani e gatti spesso usufruiscono dell’erba che trovano nel suo intorno per purificare il loro intestino. Se l’episodio è sporadico e riconducibile all’assunzione di erba durante le passeggiate non dobbiamo preoccuparci.
Le feci di colore giallo ocra sono sintomo di una possibile gastroenterite con infiammazione delle mucose. Se a questo colore si associa anche una consistenza di tipo morbido, sarebbe il caso di rivolgersi ad un veterinario che, dopo avere escluso altre possibilità come virus o batteri, ci saprà indicare quale dieta seguire durante il periodo acuto.
Se invece troviamo grumi o piccoli pezzi di materiale solido non digerito (bianco o di altri colori), il primo passo è quello di escludere, con l’aiuto del veterinario, la presenza di vermi parassitari. Anche piccoli pezzi di plastica o un eccesso di riso nella dieta possono dar luogo a questo tipo di deposizioni.
In caso di feci nere è bene rivolgersi subito al veterinario perché indicano la presenza di sangue digerito dovuto alla presenza di ulcere o altre emorragie interne.
La presenza costante di muco trasparente nelle feci del cane indica la presenza di uno stato di infiammazione intestinale che può essere di tipo acuto o cronico. Perciò, la prima cosa da fare è portare l’animale dal medico veterinario che, dopo aver escluso le malattie di tipo infettivo, ci aiuterà a capire attraverso una diagnosi differenziata se si tratta di una condizione temporanea, legata magari ad una intolleranza alimentare, o se al contrario, siamo davanti a un caso di MICI (malattia infiammazione cronica intestinale).
Il colore rosso nelle feci è dovuto alla presenza di sangue fresco (non digerito) proveniente dall’intestino oppure semplicemente all’eccesso di cibo rosso nella dieta del cane.
Il colore grigio insieme ad una consistenza di tipo grasso può essere sintomo di una insufficienza pancreatica. In questo caso, dobbiamo subito rivolgerci al medico veterinario per ulteriori delucidazioni.
Se dopo aver consultato il vostro veterinario, la causa scatenante delle feci anomale fosse riconducibile ad una intolleranze di tipo alimentare, ecco a voi alcuni prodotti utili nelle diete restrittive.