Il gatto Maine Coon è una delle razze di gatti più grandi al mondo. Questo felino di origini nordamericane, può raggiungere i 120 cm di lunghezza (40cm al garrese) e pesare tra i 7 e i 10kg, negli esemplari maschili, mentre le femmine hanno un peso leggermente minore che va dai 5 ai 7 kg. Questo gatto ha un aspetto esotico ed elegante grazie al suo mantello folto, forma rettangolare e coda lunga (alle volta più lunga del suo corpo) ricoperta anche essa di peli soffici e lunghi che ricordano quelli della volpe. Una particolarità molto apprezzata di questa razza è la loro robustezza nonché resistenza al freddo, discendenti dai gatti selvatici della costa nord orientale americana, questi gatti si sono adattati perfettamente alle basse temperature del loro habitat naturale. Il loro pelo non è uguale a nessun’altra razza poiché resistente all’acqua. La testa è piatta con orecchie alte e arrotondate. Il colore del mantello può variare dal bianco al grigio, dal marrone al nero. La sua mole imponente ed ha fatto di lui un vero e proprio simbolo dello stato del Maine (Nuova Inghilterra). Il Maine Coon è considerato un gatto affettuoso e gentile che si affeziona facilmente ai membri della famiglia. Si tratta di un gatto intelligente e indipendente, ma anche molto curioso.
Indice
Le origini della razza Maine Coon
Le origini di questa razza sono tutt’oggi avvolte nel mistero. Ciò è dovuto ad alcune teorie bizzarre (e assurde) che vorrebbero questo gatto il risultato di un’ibridazione tra gatti selvatici e il procione americano, conosciuto come “raccoon” da chi, inoltre, avrebbe preso il nome. Altre leggende, dal carattere più romantico, associano i suoi antenati alla famiglia di gatti di angora che Maria Antonietta avrebbe inviato in America, pur di salvarli, ai tempi della rivoluzione. Un altro racconto parla invece del capitano britannico Charles Coon, approdato insieme ai suoi gatti nel Maine nel XIX secolo, e da cui loro incrocio con i gatti selvatici americani sarebbero poi nati i famosi Coon Cat’s.
Nessuna di queste spiegazioni però ha mai trovato riscontro né potrà mai essere verificata. Tra le teorie più probabili, troviamo quella dell’incrocio naturale tra individui autoctoni, ovvero, i gatti selvatici americani, e gli esemplari europei arrivati insieme ai coloni nella costa nord orientale del continente americano. Nelle navi, marinai ed emigranti, portavano con sé i gatti, selezionandoli non tanto per la loro bellezza, quanto per la loro capacità di cacciare i topi. È, dunque, molto probabile, che i gatti arrivati in America appartenessero a diverse razze. L’antenato più quotato, tra gli europei, potrebbe essere il gatto norvegese delle foreste. La somiglianza, invece, con la lince, anche se esteticamente fondata, non ha riscontrato conferme dal punto di vista genetico. La prima registrazione ufficiale della razza risale al 1861, quando la signora Pierce fece menzione per la prima volta di un gatto bianco e nero chiamato “Captain Jenks of the Horse Marines”. In Italia, la loro diffusione cominciò soltanto a partire del 1986.
Razze simili al Maine Coon
Esistono diverse razze feline che hanno caratteristiche simili a quelle del Maine Coon. Il gatto siberiano, ad esempio, condivide con il Maine Coon una corporatura robusta e muscolosa. Entrambe le razze, hanno anche coda lunga e pelo folto. Il Siberiano è tuttavia più piccolo del Maine Coon ed è classificato come un gatto di taglia media.
Un’altra razza di gatto con caratteristiche simili a quelle del Maine Coon è il Norvegese delle foreste. Ha un grande corpo massiccio e può pesare fino a 10 kg. Anche questa razza ha un pelo folto e coda lunga.
Il Ragdoll è un’altra razza di gatto che condivide molte caratteristiche con il Maine Coon. Ha una corporatura notevole, orecchie grandi e ciuffi di pelo sul mento. Il Ragdoll è piuttosto grande ed è considerato anche esso come un gatto di taglia grande, è inoltre una delle razze considerate fra le più longeve.
Infine, l’American Bobtail. Ha un’apparenza simile per quanto riguarda la corporatura ma la sua caratteristica coda mozza e ricurva lo distingue da qualsiasi altra razza felina. Più piccolo del Maine Coon è classificato come gatto di taglia media.
Cura e salute del Maine Coon
Il Maine Coon è anche conosciuto per essere un gatto sano con poche patologie congenite. Tuttavia, è stata riscontrata una certa predisposizione nei confronti della cardiomiopatia ipertrofica.
La sua folta e bella pelliccia, richiede una cura costante. Il pelo del Maine Coon deve essere spazzolato almeno un paio di volte alla settimana per prevenire l’accumulo di peli morti. Se si vuole evitare che il Maine Coon si strofini contro tutto, è consigliabile tagliargli le unghie. Inoltre, è importante assicurarsi che sia sempre ben idratato: fornirgli acqua fresca ogni giorno eviterà la formazione di noduli di pelo. Per mantenere il mantello morbido e lucido, è necessario utilizzare prodotti specifici per gatti come shampoo e balsamo. Questi prodotti, non solo nutrono il pelo ma lo proteggono anche dai raggi UV del sole. Infine, se non si ha la possibilità di spazzolarlo regolarmente, bisognerebbe accorciare il pelo in modo da tenere sotto controllo la lunghezza della pelliccia.
La loro discendenza selvatica nonché dimensione, fa di questo gatto un esemplare dal grande appetito. Per assicurarsi che la sua folta pelliccia sia sempre ben nutrita è fondamentale fornire loro alimenti di alta qualità nelle giuste proporzioni. È dimostrato che una dieta bilanciata allunga le aspettative di vita dell’animale, evitando l’insorgere di malattie come tumori o altre patologie croniche molto frequenti come l’insufficienza renale.
Temperamento del Maine Coon: socievole, intelligente e affettuoso
Il Maine Coon è un gatto di taglia grande che adora interagire con la propria famiglia. Si tratta di una razza socievole, affettuosa e giocherellona. Adorano l’attenzione dei loro umani e desiderano partecipare alle attività familiari. Se provvisti di stimoli adeguati, i Maine Coon possono imparare rapidamente, permettendo anche l’addestramento.
Il Maine Coon si adatta bene a vivere in appartamento ma può anche essere lasciato libero all’esterno se lo si desidera. Possono imparare a camminare insieme a noi con o senza guinzaglio.
Questa razza è estremamente leale nei confronti della sua famiglia ed è particolarmente affettuoso con i bambini. Si dimostra anche molto tollerante nei confronti degli altri animali domestici e non è raro vederlo sdraiato o gattonare insieme a cani o altri gatti.