Indice
Il cane può mangiare il cibo del gatto
Il cane non deve mangiare il cibo del gatto di forma continuata se questo è di tipo completo ed è stato arricchito con le sostanze nutritive specifiche per una corretta nutrizione del felino. I cibi commerciali (umidi o secchi) formulati per i gatti contengono sì un’elevata percentuale di componenti proteiche simile a quella del cibo per cani ma, se facciamo attenzione all’etichetta nutrizionale, noteremo che le proporzioni di grassi, proteine e fibre sono leggermente diverse. Ciò è dovuto alle divergenze metaboliche fra le due specie. Per esempio, l’acido linoleico è essenziale nel cane ma il suo organismo non è in grado di produrlo da solo mentre per il gatto è l’acido arachidonico a dover essere integrato nella formula. Poiché queste due molecole sono appunto indispensabili, se non vengono assunti nelle giuste proporzioni, si rischiano delle carenze nutrizionali importanti. Stesso discorso per le fibre e gli additivi nutrizionali (come vitamine e minerali) essi sono aggiunti dai produttori sotto forma di additivi nutrizionali per soddisfare i bisogni nutritivi delle due specie in maniera specifica; non devono perciò essere scambiati.
Detto ciò, se la domanda che si facciamo è se è pericoloso per il cane mangiare il cibo del gatto allora la riposta dovrebbe essere: solo se lo mangia di forma abituale. In altre parole, non è un veleno ma non è di certo consigliabile. Può provocare seri problemi nutrizionali se consumata per lunghi periodi o di forma abitudinaria.
Dare gli avanzi del nostro cibo al cane è meglio.
Qui bisogna subito precisare che il menù casalingo è preferibile se e solo se fatto su misura, ovvero, se a determinare la qualità e la quantità degli ingredienti è il nostro veterinario nutrizionista. Dare semplicemente gli avanzi di cucina non può assolutamente sostituirsi ad una dieta specifica ed equilibrata. I cibi completi e di qualità human grade (dieta casalinga) presenti oggi sul mercato sarebbero da preferire in alternativa.
Le ossa fanno male ai cani.
Sì, le ossa piccole di piccole dimensioni come quelle del pollo possono ferire lo stomaco e/o l’intestino dei nostri cani durante il processo di digestione. Piccole schegge di osso possono conficcarsi nei tessuti moli e danneggiarli o anche provocare il soffocamento in caso di ostruzione delle vie aeree. Le ossa di grandi dimensioni, invece, come quelle del prosciutto o quelle ricche di cartilagine non rappresentano un pericolo come le prime e possono essere date al cane come gratificazione. Anche i legnetti naturali appositamente trattati possono essere un’opzione migliore in quanto masticativati naturali.
Il cane può mangiare qualsiasi frutta e verdura
Non tutta la verdura e la frutta può essere consumata dai cani. Inoltre, in quanto fonti di fibra, dobbiamo fare attenzione a non superare la percentuale massima raccomandata per la loro dieta. Questa percentuale che si aggira intorno al 10% del totale del cibo consumato dall’animale.
Le verdure che vanno bene sono carote, cavoli, broccoli, sedano, zucca, patate dolci, pastinaca… (Per leggere l’elenco completo, puoi consultare qui: verdure adatte alla dieta dei cani). Mentre per la frutta, quelle più raccomandabili e apprezzate dai cani sono la mela e la fragola. Fate attenzione perché alcuni noccioli di frutta sono addirittura velenosi per i cani. Per approfondire: Frutta adatta ai cani / Cibi velenosi.
La cioccolata è velenosa per i cani
La risposta qui è secca: Sì. La cioccolata è velenosa per i cani a causa della presenza di una sostanza alcaloide detta teobromina. Se consumata in dose superiore ai 100-500mg/kg di peso dell’animale diventa tossica e l’organismo va in sofferenza. Inoltre, la quantità di zucchero che viene aggiunta nell’elaborazione della cioccolata (a partire del cacao) è molto elevata per cui si tratta di un cibo altamente nocivo per i nostri cani. Se siamo certi che il nostro cane ne ha consumato una quantità elevata, la cosa giusta da fare è andare dal veterinario il prima possibile ed informare di quanto accaduto.
Le crocchette sono meglio del cibo umido
Non necessariamente. Entrambe le diete, se complete dal punto di vista nutrizionale, ovvero se arricchite con le vitamine e i minerali necessari al fabbisogno giornaliero, risultano ottime. L’unica vera raccomandazione è quella di evitare i prodotti di bassa qualità dove il primo ingrediente non è una fonte proteica animale ma farine di origine vegetale e sottoprodotti.
È vero che il pollo provoca la lacrimazione rossa?
L’epifora o lacrimazione rossa dei cani può avere molte cause, è un meccanismo naturale che l’organismo del cane utilizza per espellere le tossine. Deve preoccuparci nei casi in qui a provocarla sia stata un’infezione o sia sintomo di qualche altra affezione o malattia. Per consultare l’intero elenco di cause: Lacrimazione rosa nei cani.
Anche l’alimentazione può influire nello sviluppo di questo fenomeno, ma non è un effetto unico ed esclusivo del cibo a base di pollo. Molti veterinari lo sconsigliano proprio perché sotto la dicitura “pollame” spesso si nascondono altre sostanze di scarto che possono essere altresì responsabili di reazioni avverse. La loro difficile individuazione porta spesso i medici a preferire l’esclusione totale di questa fonte proteica.
La pasta fa male ai cani
Sì, pane e pasta sono cibi ricchi di carboidrati complessi e non sono adatti alla dieta di un cane. Non succede niente se un cane mangia un po’ di pasta a pranzo qualche volta ma non sono da includere in una dieta bilanciata. Per maggiori approfondimenti si rimanda all’articolo: perché i cani non devono mangiare la pasta.
I cani sterilizzati ingrassano
La vera causa dell’aumento eccessivo di peso di un cane è da ricercarsi nella dieta e nel livello di sedentarietà. I cani adulti sono molto meno attivi rispetto ai cuccioli e la loro dieta deve essere regolata a seconda del tipo di vita che fanno. Spesso la sterilizzazione coincide con il diventare adulti dell’animale è quindi possibile che senza accorgercene diamo troppo cibo ai nostri cani. Osserviamo come è cambiato il suo comportamento in casa con la crescita e durante le passeggiate e cerchiamo di aggiustare le proporzioni di cibo che li diamo consultando, quando serve, il nostro veterinario.
I cani possono essere vegani
No. Cani e gatti sono carnivori e hanno bisogno di elevate quantità di proteine animali che non possono essere sostituite con una dieta 100% vegetale. Può essere molto pericoloso per la loro salute.